Help Desk 895 98 95 986

Domande frequenti

  • Come si prepara una fattura PA?

Risposta

La fattura deve essere predisposta in formato XML, secondo lo standard previsto dalla normativa e disponibile sul sito FatturaPA del Governo. Il formato XML è un linguaggio di compilazione basato su una sintassi che consente di definire il significato degli elementi contenuti.

ll contenuto informativo della Fattura elettronica prevede informazioni da riportare obbligatoriamente in quanto rilevanti ai fini fiscali secondo la normativa vigente; in aggiunta a queste il formato prevede l'indicazione obbligatoria di informazioni indispensabili ai fini di una corretta trasmissione della fattura al soggetto destinatario attraverso il Sistema di Interscambio.

Di fondamentale importanza, in fase di compilazione, è l’inserimento obbligatorio del codice ufficio della PA destinatario di fattura elettronica. Tale codice è comunicato al fornitore dalla PA o può essere reperito consultando l’Indice della PA (IPA).

Oltre ai dati fiscali obbligatori ai sensi della normativa vigente devono essere altresì inseriti i codici CIG e CUP secondo quanto previsto dall’art. 25 del DL n. 66/2014.


Torna alle domande